Sono sempre felicissima ogni volta che Ambra Orazi decide di condividere le sue gustose ricette qui nel mio Blog…
Ne sono onorata… ❤🧡💛
Amo i suoi menù e i suoi food stylist, e vi ricordo il suo Blog dove troverete mille idee gustose…
Le sue ricette arrivano dritte al cuore, cariche di positivita‘ e meravigliosa leggerezza.
Ecco Ambra cosa ci consiglia in questa Pasqua particolare per tutti noi, ma assolutamente da affrontare con energia e spirito positivo …😍
“La Pasqua è un momento di rinascita e forse tutti noi, al di là del significato religioso, abbiamo in qualche modo bisogno di trovare una nuova pagina da scrivere, nuove energie da mettere in campo.
Ecco perchè bisogna celebrare questo momento con chi ci è più vicino, anche preparando un pranzo tutti insieme o apparecchiando una bella tavola, trovando momenti di condivisione positivi e di convivialità semplice.
Le pietanze che ho scelto, vedrete, seguono un po’ questa linea.
Piatti rustici, elementari da eseguire che puntano su verdure di stagione che danno freschezza e colore.
Niente di pirotecnico, pochi e semplici ingredienti che probabilmente avete già in casa, ricette facili e gustose, quindi partiamo!”
Crostata integrale con indivia, patate e porri con frolla al vino bianco 🧡(senza burro)
Ingredienti per una crostata integrale di 20cm di diametro (6 persone):
Per la frolla:
*300 g di farina integrale
*80 g di olio di semi di girasole
*100 g di vino bianco
*sale
Per la farcia:
*400 g circa di patate
*2 cespi di indivia belga
*1 porro
*1 uovo grande
*1/2 bicchiere di latte
*3 cucchiai di parmigiano grattugiato
*Olio extravergine d’oliva
*Sale
*Pepe
*Noce moscata
Procedimento:
Lessate le patate e lasciatele raffreddare. Pelatele e tagliatele a tocchetti regolari.
Nel frattempo preparate la frolla: Mettete la farina integrale in un contenitore o nella planetaria, aggiungete l’olio, il vino e il sale e cominciate a lavorare l’impasto finchè non sarà liscio ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Mondate il porro e affettatelo, fate lo stesso con l’indivia. In una padella scaldate dell’olio e fatevi soffriggere il porro, aggiungete l’insalata e fate saltare il tutto. Abbassate la fiamma, aggiungete le patate e fate insaporire insieme finchè l’indivia non sarà cotta e non vi sarà più liquido sul fondo della padella. Regolate di sale e di pepe e lasciate intiepidire.
Stendete la frolla con un mattarello fino ad ottenere uno strato sottile. Foderate con l’impasto una tortiera coperta con carta da forno, eliminate l’eccesso di pasta sul bordo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il latte e il parmigiano a creare una sorta di pastella. Regolate di sale e di pepe e profumate con la noce moscata.
Versate le verdure nel guscio di frolla, livellatele bene poi versate l’uovo cercando di coprire uniformemente il composto.
Con la frolla rimasta ricavate a piacere delle strisce e riproducete il classico motivo della crostata. Infornate a 190° per circa 30/40 minuti, finchè la crostata integrale non sarà ben cotta e dorata. Lasciatela intiepidire e gustatela tiepida o a temperatura ambiente.
Maltagliati di crespelle con fave e piselli alla menta💛
Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle:
*150g di farina 0 (o 00)
*350 ml di latte
*50 ml d’acqua
*2 uova medie
*1/2 cucchiaino da caffé di sale
*30 gr di burro
Per la farcia:
*2 cipollotti
*4 zucchini piccoli chiari
*1 tazza di piselli sgranati (freschi o surgelati)
*1 tazza di fave (fresche o surgelate)
*1 rametto di menta fresca
*Olio extravergine d’oliva
*Sale
*Pepe nero
Procedimento:
Preparate le crespelle: Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia.
Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora.
Nel frattempo lessate i piselli e le fave separatamente, scolate e lasciate raffreddare. Eliminate la pelle esterna dalle fave.
Fate sciogliere il burro in un pentolino , scaldate bene la padella per le crepes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe, fate ” ruotare” la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. Proseguite con il resto della pastella. Tagliate le crespelle a losanghe irregolari creando dei maltagliati.
Mondate le zucchine e i cipollotti e affettate entrambi.
In una padella scaldate un giro d’olio con i cipollotti e lasciate rosolare.
Aggiungete quindi le rondelle di zucchini e fate saltare insieme. Abbassate la fiamma e portate a cottura. Aggiungete quindi le fave e i piselli (se necessario aggiungete un po’ di olio) e lasciate insaporire tutto insieme, regolate di sale e di pepe.
Per ultimo aggiungete i maltagliati di crespelle e fate saltare insieme per qualche minuto. Finite con della menta fresca tritata e una generosa macinata di pepe nero. Servite.
Rotolini di frittata alle erbe e asparagi💚
Ingredienti per 6 persone:
*6 uova
*200g di spinacini o bietoline (freschi o surgelati)
*2/3 cucchiai di grana grattugiato
*3 cucchiai di erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, aneto, maggiorana…)
*150g di provola dolce affettata
*10 asparagi circa
*Noce moscata
*Sale
*Pepe
Procedimento:
Lessate gli spinacini (o le bietoline), scolateli, passateli in acqua e gliaccio, lasciateli raffreddare e strizzateli molto bene.
Separatamente lessate anche gli asparagi a cui avrete tolto la parte più coriacea, passate anch’essi in acqua e ghiaccio e lasciate raffreddare.
Trasferite gli spinaci nel mixer con le uova, le erbe aromatiche e il parmigiano e frullate il tutto. Regolate di sale e di pepe e profumate con la noce moscata.
Versate il composto omogeneamente in una teglia rettagolare non troppo grande (30×20 circa) coperta con carta da forno.
Cuocete a 200° per circa 12/15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Togliete delicatamente dal foglio di carta forno, giratela in modo che la parte più bella rimanga all’esterno del rotolo e cominciate a farcire.
Distribuite le fette di provola lasciando circa 2 cm dai bordi.
Sistemate garbatamente gli asparagi sul formaggio dal lato lungo in basso in modo da arrotolarli subito e procedere verso la parte alta per averli al centro al taglio.
Coprite di nuovo tutto il rotolo col foglio di carta forno in modo da tenerlo ben fermo e formate una caramella chiudendo i due estremi.
Infornate nuovamente per 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Gustate i rotolini di frittata tiepidi o a temperatura ambiente.
Meringhe con panna e fragole❤
Ingredienti per circa 15 meringhe con panna e fragole:
*100g di albume a temperatura ambiente
*100g di zucchero semolato + 1/2 cucchiaio per la panna
*100g di zucchero a velo
*qualche goccia di succo di limone
*250 ml di panna
*300g circa di fragole
Procedimento:
Setacciate lo zucchero a velo e unitelo a quello semolato.
Montate gli albumi finchè non saranno spumosi, aggiungete quindi metà dello zucchero, poco per volta, fate montare bene e aggiungete la restante quantità di zucchero, sempre un cucchiaio per volta. Continuate a montare con le fruste.
Unite quindi qualche goccia di succo di limone, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Il risultato dovrà essere un composto lucido e ben montato.
Distribuite le meringhe in una leccarda foderata con carta forno aiutandovi con una sac a poche (circa 8 cm di diametro). Cuocete le meringhe in forno caldo a 110° per circa 50/60 minuti, controllate di volta in volta se si sono asciugate dentro e che non siano ancora morbide. Ricordatevi che non dovranno dorarsi durante la cottura. Spegnete quindi il forno e lasciatele raffreddare lì dentro in modo che si asciughino bene. Se avete paura che con il forno spento si generi troppo vapore all’interno, lasciate lo sportello leggermente aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero e trasferitela in una sacca da pasticcere con la punta dentellata. Distribuitela sulla metà delle meringhe delicatamente, guarnite con le fragole pulite e tagliate a cubetti e finite con un’altra meringa. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Il consiglio è di guarnirle non troppo in anticipo così la meringa resterà bella croccante.
Biscotti decorati di Pasqua 🧡
Ingredienti per circa 25 biscotti decorati:
Per la frolla:
*300g di farina 00
*150g di burro
*100g di zucchero a velo
*1 pizzico di sale
*1 uovo grande
*Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per la Ghiaccia reale
*170 gr di zucchero a velo
*1 cucchiaino di succo di limone
*30 gr di albume d’uovo
*colorante alimentare in gel
*Zuccherini colorati
Procedimento:
Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e il sale e continuate a lavorare velocemente finchè la frolla non si sarà assemblata. Appiattitela con le mani, copritela con la pellicola e riponetela in frigorifero per circa 1 ora.
Stendetela ad uno spessore di 3/4 mm e con l’aiuto di tagliapasta a piacere (potete anche disegnarli voi con il cartoncino realizzando delle sagome pasquali) ricavate tanti biscotti. Sistemateli su leccarde coperte con carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti, finchè i biscotti non saranno ben cotti e dorati.
Lasciateli raffreddare su di una griglia per biscotti.
Preparate la ghiaccia: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finchè non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividete la glassa in più ciotoline e colorate a vostro piacere.
Decorate a vostro piacere i biscotti utilizzando la sac a poche con un beccuccio piccolo (0,5 o 1) e guarnite con gli zuccherini.
Lasciate asciugare la ghiaccia, meglio se per tutta la notte.
Gustate i biscotti o confezionateli e spediteli a chi amate.
Buon appetito e Buona Pasqua 💘
❤Le immagini di questo articolo sono proprietà di Ambra Orazi e del suo Blog
Il Gattoghiotto, e di Pinterest.